Afghanistan Sguardi e Analisi

Afghanistan Sguardi e Analisi

"
Afghanistan: Sguardi e analisi" è un progetto aperto finalizzato a comprendere e discutere le ragioni - e le possibili soluzioni - dei conflitti afghani.

martedì 15 marzo 2011

La commovente e orgogliosa generosità del popolo Afghano

di Claudio Bertolotti
Alcuni anni fa, a Khost, feci amicizia con un mercante afghano. Un’amicizia disinteressata, conseguenza di una situazione contingente: io ero in Afghanistan per lavoro, lui ci era nato. E così, quasi casualmente, ci conoscemmo. Non era un povero pastore dei monti al confine con il Pakistan, ma di certo non era un ricco possidente; eppure poco prima del mio rientro in Italia volle farmi un regalo: uccise un capretto e me ne donò metà dicendomi che da quel momento avrei dovuto considerarmi parte della sua famiglia.
Tanta generosità mi commosse allora, così come mi commuove oggi vedere quanto grande sia la generosità dell’intero popolo afghano. Si sa, l’Afghanistan non ha un prodotto interno lordo in grado di collocare il paese nella top ten dei ricchi del mondo. Eppure di fronte a una tragedia immensa come quella che in questi giorni ha colpito il Giappone, l’Afghanistan ha voluto fare la sua parte, dimostrando quanto la generosità di quel popolo vada oltre la pura formalità, un dovere dettato da chissà quale codice. All’indomani della più grave catastrofe che negli ultimi secoli ha colpito il popolo giapponese la provincia di Kandahar ha voluto donare 50.000 dollari a un altro popolo in difficoltà; un contributo limitato solamente sotto l’aspetto materiale, ma enorme dal punto di vista umano.

15 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento