Afghanistan Sguardi e Analisi

Afghanistan Sguardi e Analisi

"
Afghanistan: Sguardi e analisi" è un progetto aperto finalizzato a comprendere e discutere le ragioni - e le possibili soluzioni - dei conflitti afghani.

giovedì 30 maggio 2013

APPELLO PER I DIRITTI DELLE DONNE AFGHANE

La Women’s Network ha espresso preoccupazione in merito all’intenzione del Parlamento afghano di modificare i principali articoli delle legge contro la violenza sulle donne, promulgata dal presidente Karzai nel 2009. Le modifiche comporterebbero una riduzione dei diritti e dei progressi conseguiti negli ultimi dieci anni. Nella sua forma attuale, la legge punisce il matrimonio forzato delle ragazze minori di sedici anni, gli atti di vendita, le percosse e lo stupro di donne, l’induzione all’auto-immolazione e tutte le forme di violenza. Secondo Heather Barr di Human Rights Watch, sebbene l’attuale legge sia in genere ignorata e di rado applicata, la sua esistenza rappresenta comunque un segno di progresso e qualunque sua modifica sarebbe un danno grave per i diritti delle donne afghane.
AUSPICO CHE IL NOSTRO PAESE (che è impegnato in Afghanistan ed è tra i maggiori contributori internazionali) VOGLIA FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE IN MERITO

Claudio Bertolotti

Nessun commento:

Posta un commento